Opus Tec opera principalmente nei seguenti ambiti:
· Riparazione di immobili danneggiati da sisma
· Servizio di pronto intervento emergenze calamità naturale e somme urgenze
· Manutenzioni ordinarie e straordinarie
· Restauro e manutenzioni dei beni immobili sottoposti a tutela
· Consolidamenti e Risanamenti Conservativi
· Costruzioni di Edifici Civili e Industriali
· Demolizioni fabbricati
. Sbancamenti e scavi
L’impresa edile Opus Tec con sede a Montorio al Vomano in Abruzzo, realizza costruzioni e ristrutturazioni edilizie di vario genere, per finalità private o pubbliche, partendo dalla fase dello sbancamento e degli scavi fino alla rifinitura o demolizione di un fabbricato. Possediamo competenze tecniche e strumenti moderni quali:
- Ponteggi metallici a cavalletto e multidirezionali (superficie asservibile 2.800,00mq),
- IVECO 150-E23 completo di autogru Radiocomandata con Altezza Max di lavoro 36Mt,
- Miniescavatori e Minipale,
- Furgoni Ribaltabili n°3,
- Mini Cassonato Scarrabile per la Raccolta di Macerie,
- Nastri Trasportatori per rimozione materiali di demolizione,
- Escavatore Gommato Q.li 150, Pala Gommata,
- Camion con Cassone Scarrabile,
- Termocamera Flir E8 e Drone Fantom 4 PRO.
Costruiamo immobili di grande pregio, strutturalmente solidi ed esteticamente perfetti. Riteniamo che sia fondamentale, specie nell’edilizia residenziale, porre la massima cura nella progettazione e distribuzione degli spazi. L'obiettivo è la realizzazione di opere che abbiano il minimo impatto ambientale, caratterizzate dall’ottimizzazione degli spazi. Realizziamo capannoni industriali e locali commerciali che valorizzino il lavoro svolto in esso, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Gli interventi di demolizione dei fabbricati sono opere di riqualificazione molto delicate ed articolate, che richiedono una valutazione specifica, caso per caso, a seconda dello stato dell’immobile ma anche della eventuale presenza di edifici vicini o adiacenti. Per tutti questi motivi, è fondamentale offrire un servizio di qualità garantendo al cliente tutti i tipi di demolizione previsti per legge, nell’assoluto rispetto degli altri edifici e del contesto cittadino in cui si trova l’immobile da abbattere.
Gli interventi edilizi di manutenzione ordinaria sono tutti quegli interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture di un edificio, e alle opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. Con questi interventi nulla può essere alterato e trasformato rispetto al progetto originario, ma si può solo intervenire affinché gli elementi che sono oggetto della manutenzione continuino a svolgere la loro funzione in maniera efficiente. Gli interventi edilizi di manutenzione ordinaria sono eseguiti senza titolo abilitativo edilizio, ovvero senza l’obbligo di dover presentare in Comune eventuali documenti. Gli interventi edilizi di manutenzione straordinaria tutte le opere e modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. Ciò significa che nell’eseguire questi interventi non bisogna mai trasformare un organismo edilizio in qualcosa di diverso. Gli interventi edilizi di manutenzione straordinaria sono eseguiti solo con il possesso del titolo abilitativo edilizio, ovvero di un permesso del Comune che autorizza i lavori di manutenzione.
Le opere di consolidamento edilizio riguardano tutti quegli interventi che hanno lo scopo di far recuperare le caratteristiche strutturali di un edificio che sono venute meno per colpa del degrado, dell'usura, del trascorrere degli anni, di un'azione sismica o di altre cause. Nella maggior parte dei casi, tali opere vengono realizzate su strutture in murature portante: affinché possano avere buon esito, tuttavia, è necessaria una conoscenza della costruzione storica, in modo tale che possa essere valutata in maniera adeguata la sicurezza sismica dell'edificio. Le indagini che vengono messe in pratica hanno a che fare con la conoscenza delle fondazioni e del sottosuolo, con la ricostruzione della storia della struttura, con l'identificazione della struttura e della costruzione, con l'identificazione dei materiali, con il rilievo geometrico di fessurazione e con la valutazione dello stato di degrado dei materiali.Gli interventi edilizi di risanamento conservativo sono finalizzati al recupero igienico e funzionale di quegli edifici sui quali è necessario eseguire opere di consolidamento e integrazione degli elementi strutturali e la modifica del loro assetto planimetrico. Gli interventi possono essere eseguiti anche con l’impiego di materiali e tecniche diverse da quelle originarie, purché siano coerenti con l’organismo edilizio sul quale vengono effettuati.
Lo sbancamento o lo scavo, che sia diretto alla realizzazione delle fondazioni di un palazzo o di un’abitazione oppure alla creazione di tubature o di piscine, deve essere eseguito con celerità e massima efficienza. Realizziamo sterri, scavi per costruzioni a sezione ristretta, scavi per sbancamento, scavi per piscine, scavi per la posa delle tubature, scavi per opere di movimento a terra, pulizia terreni, scavi per costruzione di fognature o impianti gas, elettricità, telefono e tanti altri servizi.
Il Restauro architettonico è un intervento che mira a conservare o riportare alle origini formali e storiche unʹopera. Il restauro architettonico riguarda gli interventi eseguiti su edifici, parti o semplici elementi di essi, che abbiano un certo interesse storico e artistico. Questo tipo di intervento permette la fruibilità dell’opera e di redigere un programma di manutenzione per conservarne il piu' possibile che caratteriestiche estetiche e funzionali dell'opera.